​Lo Scottish

Di sua indole lo scottish  ha un carattere socievole e giocoso anche in età adulta, è un gatto tranquillo, dolce e perfetto come gatto domestico d’appartamento ,si affeziona alla famiglia e al padrone che tende a seguire ovunque, molto affettuoso non da problemi in casa, ha bisogno di compagnia e va lasciato solo il meno possibile.
E’ una razza particolarmente placida, non è autoritaria, viene spesso consigliato per i bambini, è socievole con i suoi simili e con i cani.
Curioso, gioca con i piccoli oggetti e nasconde tutto ciò che l’ attrae.
Il pelo non necessita di particolari cure, ma è meglio spazzolarlo periodicamente, soprattutto nel periodo della muta, inoltre è consigliato pulirgli regolarmente le orecchine
Non voglio dilungarmi molto sulla scoperta di questa splendida razza, è stato scritto tanto da quando i coniugi Ross nel 1961 cominciarono a selezionarla e su internet si trovano veri trattati di genetica scritti da professionisti e studiosi, ci tengo solo a ribadire a chiunque decida di adottare uno scottish di pretendere sempre le maggiori informazioni possibili sui genitori, è fondamentale che uno dei due sia un british poiché il gene fold delle orecchine piegate non è compatibile e i cuccioli morirebbero fra le più atroci sofferenze o sarebbero portatori di gravi tare genetiche.
Con le giuste e sicure garanzie avrete un cucciolo sano, unico nel suo genere, che porterà tanta dolcezza nella vostra vita.

Il British Shorthair

Il British Shorthair incanta sin da primo istante. Un orsetto tutto tondo, dalla cima delle orecchie alla punta della coda, con uno sguardo dolce e serio, elegante nell'atteggiamento e dalle maniere squisite. Ha un amore folle ed esclusivo per il suo compagno umano; molto intelligente ed affettuoso e con gran senso della sua dignità personale.

Il British Shorthair (letteralmente gatto inglese a pelo corto) è il gatto comune inglese il quale, grazie all'allevamento, la selezione e le esposizioni feline, ha conquistato il suo standard è diventando un vero e proprio gatto di razza.

Il British è un gatto di dimensioni medio-grandi. Ha aspetto robusto e sguardo dolce. L'ossatura e muscolatura sono forti.

Taglia: il maschio 5-7 kg, la femmina 4-5 kg.

Testa: rotonda con contorni ben arrotondati.

Orecchie: larghe alla base e arrotondate all'estremità, non grandi.

Occhi: grandi, rotondi, di colore intenso e brillante dall'ambra all'arancio.

Corpo: da medio a grande, muscoloso.

Coda: larga alla base e sottile verso la punta, che è arrotondata.

Zampe: muscolose e con ossatura da media a pesante, piuttosto corte.

Mantello: molto vaporoso, denso e fitto. Non si appiattisce sul corpo dell'animale ma tende a restare sempre sollevato.

Colori: il tipico è il blu ma può essere di qualsiasi colore, anche colourpoint e tabby.

1/5

© 2013 Dolcemya Allevamento. All rights reserved.

LadyMya Scottish & Highland Fold Straight

Rimini Riconosciuto WCF

20191110_144818